‭(Nascosta)‬ CatalogItemCheckWebPart

 ‭(Nascosta)‬ Riutilizzo elemento catalogo

Centro studi e ricerche

​​logo Centro Studi e Ricerche della Rete Farmacisti PreparatoriLa Rete si avvale del suo Centro studi e Ricerche attraverso cui elabora percorsi di salute e prevenzione e realizza protocolli, nati dalla sintesi di medicina tradizionale e olistica.

Una Rete scientifica vera e propria che supporta la Rete Farmacisti Preparatori nel conseguimento del suo obiettivo: la cura della salute e prevenzione per un benessere duraturo nel tempo, per tutti.

Un punto di sintesi di informazioni e di dialogo continuo tra tutti gli attori della rete della salute: farmacisti, medici, esperti del mondo scientifico, Università e istituti di eccellenza.

Dal confronto dei membri del Centro Studi e Ricerche e dalla consulenza con gli esperti selezionati nascono i percorsi di salute e benessere che diventano parte integrante del patrimonio conoscitivo del farmacista e strumento indispensabile per rispondere con efficacia, pertinenza e professionalità alle esigenze di cura e salute dei cittadini.


GLI ESPERTI DEL CENTRO STUDI E RICERCHE


Gianni Baratto - Primo piano

PROFESSOR GIANNI BARATTO

Formulatore cosmetologo, direttore scientifico del laboratorio "Farmacisti Preparatori", presidente di UNIR&D (società di ricerca spin-off dell’università di Padova), docente in Tecnologia Cosmetica al Master di II livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche dell’Università di Ferrara e al Master di Cosmetologia dell’Università di Padova.

Farmacista da generazioni, è direttore scientifico di Unifarco.
Dal 2012 ricopre anche la carica di Presidente di UNIR&D, Società di ricerca spin-off dell’università di Padova.

È inoltre membro di numerose associazioni scientifiche tra cui la Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche e la Società Chimica Italiana.

Da anni presta la sua attività di professore a contratto e titolare del Corso di Tecnologia Cosmetica II del Master di II livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche dell’ Università degli Studi di Ferrara .

Numerose le sue partecipazioni come relatore scientifico a eventi di caratura mondiale , come l’International Federation of the Societies of Cosmetic Chemists (dalla 18° alla 25° edizione) e la 12° edizione dell’European Academy of Dermatology & Venereology a Barcellona.

Carmine Gazzaruso - Primo piano

PROFESSOR CARMINE GAZZARUSO

Responsabile dell’U.O di Pronto Soccorso, del servizio di Diabetologia, Endocrinologia, Malattie Vascolari e Metaboliche e del Centro di Ricerca Clinica Applicata dell'Istituto clinico "Beato Matteo" di Vigevano (Gruppo Ospedaliero San Donato), svolge attività di ricerca presso I'I.R.C.C.S Policlinico San Donato su tematiche cardiovascolari e metaboliche, professore a contratto di malattie cardio-metaboliche presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria dell'Università di Pavia.

Ha conseguito la maturità classica con il massimo dei voti a Cosenza, dove è nato il 2 febbraio del 1964. A Pavia si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia, si è specializzato con lode in Medicina Interna e ha ottenuto il dottorato di ricerca in Medicina Interna e Terapia Medica. Ha un Master in diabetologia.

Dal 2014 è in possesso della Abilitazione Scientifica Nazionale quale professore di II fascia di Endocrinologia.

Si occupa principalmente dello studio e della terapia del diabete, delle malattie della tiroide, di obesità, di ipertensione, di malattie cardiovascolari e reumatiche.

È stato dirigente medico di Medicina Interna dell'IRCCS Fondazione Maugeri di Pavia, Responsabile dell'Unità Operativa di medicina dell'Ospedale Civile di Sarnico (BG) e Consulente per la Medicina Interna, la Endocrinologia e la Cardiologia dell'IRCCS Fondazione Mondino.

Dal 2006 è responsabile del servizio di Diabetologia, Malattie endocrino-metaboliche e prevenzione cardiovascolare e del Centro di Ricerca Clinica Applicata (Ce.R.C.A.) dell'Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano del Gruppo Ospedaliero San Donato.

Dal 2013 è responsabile della U.O. di Pronto Soccorso dell'Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano del Gruppo Ospedaliero San Donato. È ricercatore dell'IRCCS Policlinico San Donato.

Dal 1997 è professore a contratto dell'Università di Pavia, dove ha insegnato malattie metaboliche presso il corso di laurea di dietistica e malattie cardio-metaboliche presso la scuola di specializzazione di Geriatria. Nell'anno accademico 2010/2011 è stato professore a contratto di Scienze dietetiche applicate all'Università Magna Graecia di Catanzaro.

Nell'anno accademico 2010/2011 ha insegnato Malattie cardiovascolari e Metaboliche al Master di II livello sui nutraceutici organizzato dalla Facoltà di Farmacia dell'Università di Pavia.

La sua intesa attività scientifica nel campo dei fattori di rischio cardiovascolare si compendia in circa 80 pubblicazioni scientifiche, comparse su prestigiose riviste internazionali, come Circulation, Journal of the American College of Cardiology, Diabetes Care, Journal of Diabetes and its Complications, Acta Diabetologica, Internal and Emergency Medicine, Endocrine, Trends in Endocrinology and Metabolism, Metabolism Nutrition and Cardiovascular Disease, Atherosclerosis, Journal of Hypertension, International Journal of Cardiology, American Journal of Cardiology, e delle quale sovente è primo nome. Ha presentato a congressi nazionali e internazionali oltre 200 tra comunicazioni, poster e relazioni scientifiche.

Autore di 6 libri, è referee di numerose riviste internazionali di diabetologia, cardiologia e medicina interna ed è membro dell'editorial board di 7 riviste e Associate Editor della rivista internazionale Endocrine. Ha scritto un aggiornamento su disfunzione erettile e ischemia miocardica silente per la 16a edizione del prestigioso trattato di medicina Interna Harrison's.

È membro di numerose Società scientifiche, come la Società Italiana di Medicina Interna, Società Italiana di Diabetologia, Società Italiana di Cardiologia, Società Europea di Cardiologia, Società Italiana per lo studio dell'arteriosclerosi, Società Internazionale dell'Aterosclerosi.
È stato per due anni segretario della Società Italiana di Diabetologia, sezione Lombardia.

Filippo Ongaro - Primo piano

DOTTOR FILIPPO ONGARO

Medico chirurgo, direttore scientifico dell'Istituto di Medicina Rigenerativa e Anti-Aging s.r.l. (Ismerian), vice-presidente dell'Accademia Funzionale del Fitness-Wellness-Antiaging e dell’Associazione Medici Italiani Anti-Aging (AMIA), giornalista pubblicista e autore di numerosi bestseller su nutrizione e salute.

Per anni è stato medico degli astronauti presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e ha lavorato a lungo in collaborazione con il Johnson Space Center della NASA (con sede Houston) e il Gagarin Cosmonaut Training Center (Russia).

Il Dottor Ongaro è il primo italiano ad avere ottenuto la Board Certification in Medicina Anti-aging dall’American Board of Regenerative & Anti-Aging Medicine e il diploma in medicina funzionale dall’Institute for Functional Medicine.  

Ha contribuito a fondare l’Istituto di Medicina Rigenerativa e Anti-Aging (ISMERIAN, Treviso) di cui è Direttore scientifico. 

È vice-presidente dell'Accademia Funzionale del Fitness-Wellness-Antiaging, vice-presidente dell’Associazione Medici Italiani Anti-Aging (AMIA) ed è giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Veneto come pubblicista.  

Inoltre è autore di numerosi best-seller su nutrizione e salute , come “Star Bene Davvero” (Piemme, 2014), “Mangiare ci fa belli” (Piemme, 2013), “La spesa della salute” (Piemme, 2012), “Mangia che dimagrisci (Piemme, 2012), “Mangia che ti passa” (Piemme, 2011), “Le 10 chiavi della salute” (Salus Infirmorum, 2008).

Luigi Mario Rigano - Primo piano

DOTTOR LUIGI MARIO RIGANO

Fondatore e direttore del Laboratorio di consulenze industriali L. Rigano (centro di consulenze formulative nel settore cosmetico), direttore scientifico di ISPE Institute of Skin and Product Evaluation, docente qualificato presso la Federazione Internazionale delle Associazioni di Scienze Cosmetiche (IFSSC) per corsi di specializzazione internazionali di argomento cosmetico, autore di lavori scientifici e pubblicazioni su riviste del settore cosmetico e dermatologico.

Laureato con lode in Chimica Industriale nel 1970 presso l'Università Statale di Milano, ha maturato 15 anni di esperienze professionali come responsabile dello sviluppo formulativo, tecnologico e di produzione di cosmetici presso diverse aziende.

Dal 1986 è direttore del Laboratorio di consulenze che porta il suo nome e svolge attività di ricerca e sviluppo nel campo cosmetico, valutazioni di stabilità e innocuità di prodotti cosmetici e materie prime, assistenza tecnologica e normativa su formulazione, sviluppo e produzione industriale.
Direttore della ISPE S.r.l. Institute for Skin and Product Evaluation , laboratorio a sistema di qualità certificato che esegue verifiche sperimentali di innocuità, efficacia e sensorialità di cosmetici, detergenti, integratori alimentari e materie prime.

È stato docente a contratto in corsi universitari di Scienze Cosmetiche presso Facoltà di Chimica, Farmacia e Medicina a Bari, Milano, Ferrara, Bologna e Perugia e correlatore a tesi sperimentali universitarie in collaborazione con le Facoltà di Farmacia dell'Università di Genova, Pavia, Camerino, Ferrara e Milano e con la Facoltà di Chimica dell'Università di Milano.

È docente qualificato presso la Federazione Internazionale delle Associazioni di Scienze Cosmetiche (IFSSC) per corsi di specializzazione internazionali di argomento Cosmetico.

Autore o coautore di oltre 150 lavori scientifici e pubblicazioni su riviste del settore cosmetico e dermatologico.
Tra il 1985 e il 1987 ha ricoperto incarichi onorari come Presidente della SICC - Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche e ne è attualmente Socio Onorario e Proboviro.
È stato responsabile Scientifico dei Congressi mondiali della IFSCC nel 1994, 2005 e 2007.

 Alessandra Semenzato - Primo piano

PROFESSORESSA ALESSANDRA SEMENZATO

Professore aggregato di Chimica dei Prodotti Cosmetici (Corso di Laurea magistrale in Farmacia - Scuola di Medicina e Chirurgia, DSF - Università di Padova), direttore scientifico di UNIR&D (Spin off dell'Università di Padova) e ricercatore del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università di Padova. ​

Laureata con lode in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all'Università degli Studi di Padova, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Scienza e Tecnologia Cosmetiche all'Università degli Studi di Ferrara (70/70 e lode).  

È ricercatore universitario presso la facoltà di farmacia dell'Università di Padova e professore aggregato di Chimica dei prodotti cosmetici .

Direttore del Master interfacoltà di II livello in Cosmetologia, organizzato dalla Facoltà di Farmacia in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia (2004 – 2005).

Responsabile organizzativo e pedagogico , per la Facoltà di Farmacia, del Master internazionale biennale “European Fragrance and Cosmetic Master” (EFCM) svolto in collaborazione tra l’Università di Padova (DSF e DSE), l’Université de Versailles Saint-Quentin-en-Yvelines e l’Institut Supérieur International de la Parfumerie, de la Cosmétique et de l’Aromatique Alimentaire (ISIPCA).

Docente della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Padova e del Master in Scienza e Tecnologia cosmetica (COSMAST) dell’Università di Ferrara.

Componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Reologia come referente del settore farmaceutico e cosmetico, ricopre attualmente anche la carica di segretario tesoriere.

Direttore scientifico di UNIR&D S.r.l., spin off dell’Università di Padova che offre servizi di training coaching and problem solving   applicati allo sviluppo dei prodotti del settore Health & Personal care.  

Principali linee di ricerca:

  • Formulazione e caratterizzazione di prodotti cosmetici e farmaceutici per applicazione topica.
  • Studi di stabilità di principi attivi in matrici complesse.
  • Studi di veicolazione di biomolecole mediante bioconiugazione e formulazione di nanoparticelle.
​​
 Edoardo Felisi - Primo piano

DOTTOR EDOARDO FELISI

Laureato in Medicina e Chirurgia, Specializzato in Malattie dell'Apparato Respiratorio nonché in Anestesiologia e Rianimazione, svolge da decenni la Libera Professione in qualità di esperto di Nutraceutica, Medicina Omeopatica, oltre che Pneumologo.

Già Medico Ospedaliero presso un’Unità di Anestesia e Rianimazione, ha seguito corsi e stage di formazione in Medicina Omeopatica anche presso il CDH (Centre d’Etudes et de Documentation Homéopatique) di Parigi.

In ambito della Medicina Omeopatica ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità, avendo fra l’altro svolto il ruolo di Direttore Scientifico e Formatore presso il CISDO (Centro Italiano di Studi e Documentazione in Omeopatia). E’ stato inoltre Membro della Commissione per le Medicine Complementari presso la Regione Lombardia, nonché dell’analoga Commissione presso l’Ordine dei Medici di Milano.

Sempre in virtù delle sue competenze in detto settore, è stato Medico frequentatore del servizio di Fisioterapia e Riabilitazione dell’Istituto Nazionale per lo Studio e il Trattamento dei Tumori di Milano ed ha tenuto Conferenze e Lezioni presso le Università di Palermo, di Bari, di Firenze, di Varese, nonché di Milano. Ha svolto incarichi di docenza, anche ECM, presso l’Ordine dei Medici di Milano nonché dei Farmacisti.

Da anni collabora con la Facoltà di Farmacia dell’Università di Pavia, ove tiene Corsi e Seminari sui Medicinali Omeopatici (in argomento è stato Relatore di diverse Tesi di Laurea) ed è Docente del Master di 2° livello sui Prodotti Nutraceutici.

Recentemente è stato Docente al corso ECM on line per Farmacisti, organizzato da Tecniche Nuove per l’Università di Pavia, ove ha svolto il modulo: “Ruolo dei Probiotici nel mantenimento e nel ripristino dell’eubiosi intestinale”.

Autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative su riviste indicizzate e di settore su argomenti omeopatici, nutraceutici, pneumologici e anestesiologici; Coautore del libro “Metodologia Omeopatica”, Casa Editrice Ambrosiana, 1999; Curatore dell’edizione italiana dell’International Dictionary of Homeopathy, CEA, 2001.

Numerose le sue partecipazioni a congressi e convegni nazionali ed internazionali in qualità di relatore o moderatore.​​