‭(Nascosta)‬ CatalogItemCheckWebPart

Tumore ovarico: sai cos'è?

8 maggio 2016 giornata mondiale sul tumore ovarico
L'8 maggio è la Giornata mondiale dedicata alla consapevolezza sul tumore ovarico: scopri cos'è e come è possibile cambiare il futuro facendo prevenzione.

8 maggio 2016 giornata sul tumore ovarico 

​​Anche quest'anno le FARMACIE SPECIALIZZATE hanno scelto di schierarsi al fianco delle donne e di collaborare con Acto Onlus (la prima associazione italiana impegnata nella lotta contro il Tumore Ovarico) per contribuire a diffondere maggiore consapevolezza su questa grave patologia e sulla cruciale importanza di una diagnosi tempestiva

Sai Cos'è il tumore ovarico?

È una neoplasia che colpisce le ovaie, causata dalla moltiplicazione incontrollata delle cellule ovariche che, come in ogni altro tipo di tumore, se maligne si propagano ad altri organi (metastasi).
Secondo una stima AIRTUM (Associazione Italiana Registro Tumori) del 2013, il tumore ovarico rappresenta la 5° causa di morte per tumore per le donne italiane di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

I SINTOMI

Ad oggi per questo specifico carcinoma non esistono strumenti di prevenzione o test di screening precoce: solo una diagnosi del tumore in fase iniziale può migliorare significativamente la prognosi.
Inoltre il tumore dell’ovaio presenta sintomi non specifici, spesso comuni ad altre patologie minori, che rendono difficile la diagnosi precoce:

  • Gonfiore persistente all’addome
  • Fitte addominali
  • Bisogno frequente di urinare
  • Perdite ematiche vaginali
  • Sensazione di sazietà anche a stomaco vuoto
  • Stitichezza o diarrea

Per questo è im​portante  per ogni donna conoscere la malattia ed essere in grado di riconoscere per tempo segnali d'allarme che, se notati, possono aiutarla a decidere di sottoporsi a visite specialistiche.

MAGGIO: UN MESE PER INFORMARSI

Per questo, per tutto il mese di maggio, nelle nostre farmacie potrai trovare consigli e informazioni sul tumore ovarico, su quali sono i fattori di rischio e quelli di protezione, su quali segnali del corpo vanno tenuti d'occhio.

Vieni a trovarci nella farmacia più vicina a te: ti consegneremo una brochure informativa da consultare e condividere con tutte le donne che ti stanno a cuore!

TROVA LA FARMACIA PIÙ VICINA

8 maggio 2016 giornata mondiale sul tumore ovarico