‭(Nascosta)‬ CatalogItemCheckWebPart

Giornate europee dello scompenso cardiaco

Giornate europee scompenso cardiaco 2016
Le FARMACIE SPECIALIZZATE sono tra i patrocinatori delle Giornate europee dello scompenso cardiaco, per accendere i riflettori su una patologia che in Italia colpisce 600mila persone.

 

giornate europee dello scompenso cardiaco 2016Se il cuore non ha più forza

L’evento dello scompenso cardiaco si manifesta quando il cuore perde la capacità di pompare il sangue in modo adeguato alle richieste dell’organismo.   
Non significa quindi che il cuore si sia fermato o sia a rischio di smettere di battere: significa che non pompa più come dovrebbe. Il cuore, cioè, non si riempie adeguatamente o non ha una forza sufficiente per svuotarsi e non riesce ad immettere sangue in tutto il corpo come dovrebbe.

Lo scompenso cardiaco è una malattia seria, molto diffusa: nel nostro paese è la prima causa di ospedalizzazione degli over 65.

Le cause

Nei paesi occidentali sono due le patologie principalmente responsabili di scompenso cardiaco: l’infarto acuto del miocardio e le miocardiopatie (patologie che colpiscono le cellule miocardiche, causandone alterazioni funzionali e strutturali).
Negli ultimi anni sembra essere diventata molto comune, come causa di scompenso, anche la miocardite: un processo infettivo, principalmente di natura virale, che colpisce il miocardio.

1 - 8 MAGGIO: una settimana per lo SCOMPENSO CARDIACO

Le FARMACIE SPECIALIZZATE, in collaborazione con l’Azienda USL di Piacenza, dedicano il mese di maggio 2016, e in particolare la settimana dall’1 all’8 maggio, alla sensibilizzazione sul tema dello scompenso cardiaco.

Come?

  • Puntando i riflettori sulla patologia e sulla sua gravità
  • Offrendo un servizio formativo a chi si rivolgerà in farmacia per chiedere come riconoscerne i sintomi e come ridurre il rischio
  • Distribuendo un pieghevole ricco di approfondimenti sulla prevenzione della malattia. 

TROVA LA FARMACIA PIÙ VICINA A TE


Giornate europee scompenso cardiaco 2016