‭(Nascosta)‬ CatalogItemCheckWebPart

Metti un punto ai punti neri

pelle con imperfezioni cosa fare
venerdì 3 marzo 2017
Oleosità cutanea, comedoni, punti neri e pori dilatati: sono i segni di una pelle grassa ed impura: un tipo di pelle che fa “disperare” molti giovani e adolescenti.
Ma ogni tipo di pelle ha il suo trattamento ideale: scopri cause e rimedi per la pelle grassa e impura.

​​​​​donna controlla pelle con imperfezioni

​BANDO AGLI ECCESSI (DI SEBO)

La causa principale della pelle grassa è l’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, a volte associata a uno squilibrio tra i componenti del sebo stesso.
Il sebo ha la funzione di proteggere la pelle, mantenendone l’idratazione. Ma, se prodotto in eccesso, il sebo “di troppo” si riversa sulla cute rendendola lucida. Può anche ostruire i pori formando veri e propri tappi che causano la comparsa di punti neri e comedoni.
Per questo i trattamenti cosmetici dedicati alle pelli impure puntano soprattutto a ridurre la produzione sebacea
Ma è indispensabile anche fornire alla pelle sostanze idratanti e lenitive (come allantoina, camomilla e nicotinamide) perché molto spesso le imperfezioni cutanee sono associate a un’infiammazione.


PURIFICARE LA PELLE

Nel trattamento delle pelli grasse e impure, la detergenza è fondamentale. 
Un errore comune è lavare il viso con detergenti aggressivi per ridurre l’aspetto oleoso e untuoso della pelle. 
Niente di più sbagliato: una detersione frequente e aggressiva porta a una più veloce e abbondante secrezione sebacea, peggiorando il problema (effetto rebound).
Meglio invece pulire tutti i giorni la pelle con un detergente specifico che liberi i pori senza essere aggressivo, da usare insieme a un tonico con proprietà astringenti e purificanti.

BEAUTY ROUTINE PER PELLI GRASSE

I cosmetici per pelli impure contengono principi attivi che svolgono attività diverse tra loro e per questo vanno usati in associazione.

​​

VITAMINE E PROBIOTICI

Sarà forse una sorpresa ma alcuni elementi che associamo a un'alimentazione corretta possono rivelarsi preziosi per la pelle anche se applicati "dall'esterno".
Come le Vitamine e i probiotici.
Alcuni probiotici, infatti, usati come ingredienti comsetici, hanno un effetto riequilibrante sulla pelle come lo hanno sulla flora batterica intestinale.
Dermo-Bioma "Farmacisti Preparatori" è un estratto da probiotico (Lactobacillus Plantarum) che riequilibra la microflora cutanea e riduce l’insorgenza delle imperfezioni. ​
​ La vitamina B3, conosciuta anche come Niacinamide, diminuisce la produzione di sebo e riduce gli arrossamenti della pelle.​

NATURALMENTE PURIFICANTI

Sono utili in caso di imperfezioni anche le prorpietà naturali della bardana, principio attivo di origine vegetale. 
Le radici e le foglie di bardana sono infatti ricche di acidi caffeilchinici, che agiscono come sebonormalizzanti e purificanti​.​​

​Particolarmente efficace in caso di pelle grassa, infine, è l’argilla bianca:  è una polvere adsorbente che purifica la pelle assorbendo l’eccesso di sebo.

La combinazione di tutte queste azioni ha effetti importanti e visibili sulla pelle, che ritrova un aspetto rigenerato e purificato.


pelle con imperfezioni cosa fare