‭(Nascosta)‬ CatalogItemCheckWebPart

Consigli di bellezza per seno e décolleté

seno e décolleté
lunedì 12 febbraio 2018
Simbolo di femminilità, seduzione e dolcezza, il seno è un elemento importante per la bellezza di ogni donna.
Spesso però non riceve le giuste attenzioni ed è trascurato dalla beauty routine quotidiana a favore di altre parti del corpo.
Eppure, come accade alla pelle del viso, anche quella di seno e décolleté risente del passare del tempo e dei suoi effetti: rughe, macchie, perdita di tono e di elasticità.

Scopri tutto sul seno e su come prendertene cura.

​​​seno e décolleté

Il segreto del seno perfetto

Non esiste una forma ideale del seno perché tanti sono i fattori in gioco: fattore ereditario, portamento, abitudini alimentari e naturalmente l’età. ​

Inoltre il seno è sottoposto a trasformazioni importanti in diversi momenti della vita: adolescenza, gravidanza, allattamento e menopausa. Conoscere lo sviluppo del seno può aiutare ad adottare quelle attenzioni che ogni fase richiede.

Il seno in Gravidanza

​Già durante le prime settimane di gravidanza il seno aumenta di volume, la cute si tende e i vasi sanguigni diventano più visibili. Dal quinto mese possono formarsi delle smagliature rossastre, dovute alla lacerazione delle fibre elastiche del derma.


Il seno durante l’Allattamento

Durante l’allattamento, il seno si appesantisce e il capezzolo diventa molto sensibile a causa delle continue sollecitazioni. Il seno deve quindi essere contenuto in un reggiseno che consenta di mantenerne una posizione il più possibile naturale. Soprattutto è necessario pulirlo ed asciugarlo accuratamente per evitare la formazione di ragadi o infezioni.


Il seno in Menopausa​

La menopausa è un periodo particolarmente difficile per la donna, non solo a causa dei cambiamenti fisici ma anche da un punto di vista psicologico.

L’attività ovarica cessa e mancano quindi gli stimoli ormonali. Il tessuto adiposo aumenta e la ghiandola mammaria si atrofizza: per questo il seno tende ad aumentare di volume mentre la pelle si rilassa e si manifesta perdita di tono e compattezza.


Nemici del seno

Oltre ai cambiamenti fisiologici che il seno subisce durante la vita di una donna, ci sono altri fattori che possono influire sul suo aspetto:
  • Dimagrimenti repentini e sbalzi di peso possono causare perdite di elasticità della pelle e cambiamenti al tessuto adiposo, con un conseguente “svuotamento” del seno
  • Terapie farmacologiche e ormonali possono alterare la struttura cutanea che avvolge il seno, rendendola più sottile e sensibile
  • L’esposizione solare del seno e del décolleté comporta il rischio di fotoinvecchiamento e di alterazioni nella distribuzione della melanina, causando la comparsa di macchie e piccole rughe.
 

Consigli per un seno bello e sodo

Il primo passo per mantenere un bel seno è prendersi cura della sua pelle in modo costante.

In assenza di muscoli, infatti, è alla pelle che sono affidati tonicità e sostengo di questa zona del corpo.

Per mantenere idratazione, elasticità e compattezza cutanea vanno scelti cosmetici formulati specificatamente per la pelle del seno, che dovrebbero contenere:
  • Oli nutrienti per un’azione emolliente sulla pelle,
  • Ingredienti ad azione rassodante e riempitiva dei tessuti cutanei, in grado di contrastare in modo globale la perdita di tono e compattezza del seno.
  • Estratti vegetali ad effetto “tensore” immediato, utili per far apparire la superficie del seno più liscia ed elastica.
  • Sostanze ad azione levigante ed uniformante del colorito, per far apparire il décolleté più liscio e luminoso.
Oltre a un buon prodotto è importante anche il modo di applicarlo: un massaggio delicato e circolare verso il collo aiuta a stimolare la microcircolazione cutanea e a favorire l’assorbimento dei principi attivi.

Scopri il nostro antietà specifico per seno e décolleté 

seno e décolleté