‭(Nascosta)‬ CatalogItemCheckWebPart

Nei segreti luoghi della natura

segreti della natura per la giovinezza
venerdì 28 marzo 2014
Andiamo alla scoperta delle sostanze che ringiovaniscono la pelle: negli abissi marini e nei deserti. Qui, in condizioni nelle quali la maggior parte degli esseri viventi sulla terra andrebbe incontro a morte certa, prosperano gli estremofili.

​​​​​segreti della natura per la giovinezzaSono organismi in grado di sopravvivere a temperature bollenti o rigidissime, pH estremi, elevate concentrazioni di acido solfidrico, anidride carbonica e ammoniaca. 

La straordinaria capacità di sopravvivenza degli estremofili è legata alla produzione di particolari sostanze in grado di proteggerli e stabilizzarli: i cosiddetti bioprotettori naturali.

Uno di questi è il Trealosio, presente in alcuni tipi di alghe: una sostanza molto simile allo zucchero comune. Può impedire il congelamento delle cellule e, quando sono esposte a forti stress, indurle in una sorta di ibernazione. 
Recenti studi hanno accertato che il Trealosio conferisce alle cellule umane, opportunamente trattate, la capacità di rimanere in vita anche in assenza d’acqua. Poiché non è presente nell'uomo, il suo impiego potrebbe offrire straordinarie opportunità per migliorare la qualità della vita, dalla cura delle malattie neurodegenerative alla realizzazione di nuovi antibiotici.

Altro bioprotettore elaborato dagli estremofili è l’Ectoina, scoperto in alcuni batteri che sopravvivono ad alte temperature grazie alla capacità di trattenere riserve di acqua. L’Ectoina è in grado di difendere la pelle dalle radiazioni UVA, contrastando il fotoinvecchiamento, e di svolgere un'azione osmo-protettiva e rivitalizzante. Attiva anche a basse concentrazioni, è utilizzata in creme antietà, prodotti solari e per bambini.

Seguendo queste linee di ricerca, il laboratorio “Farmacisti Preparatori” ha messo a punto il brevetto Osmoshield, che permette alla pelle di ritrovare le caratteristiche di quando era giovane. È una nuova filosofia formulativa in grado di prevenire e correggere, mantenendo l’equilibrio della pelle e rispondendo ai vari danni causati da agenti esterni, che conta proprio sull’utilizzo delle due sostanze che abbiamo appena descritto.


segreti della natura per la giovinezza