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Tumore: abbassa il rischio

prevezione tumori
venerdì 6 febbraio 2015
Febbraio è il mese dei folli travestimenti di carnevale e degli amorevoli biglietti di San Valentino. Ma è anche il mese di un’altra importante ricorrenza....

​​prevenzione cancroIl 4 febbraio è la Giornata Mondiale Contro il Cancro, malattia che, secondo il WCD (http://www.worldcancerday.org/), miete ogni anno nel mondo 8,2 milioni di vittime.
Fai un gesto d’amore verso te stesso e scegli di vivere in maniera più consapevole. 

A OGNI ETÀ IL SUO CONTROLLO

La parola chiave per combattere i tumori è prevenzione: è fondamentale sottoporsi a controlli medici regolari. Non nascondere la testa sotto la sabbia e non aver paura di chiedere un controllo in più in caso di dubbi.

Sei una donna e hai più di 25 anni?
Sottoponiti periodicamente allo screening per il carcinoma della cervice uterina.

Se una donna over 50?
Fai periodicamente lo screening per il carcinoma mammario tramite mammografia.

Sei un uomo over 50?
Controlla periodicamente la prostata e fai lo screening per il cancro del colon rettale.


IL DECALOGO DELLA PREVENZIONE

La prevenzione antitumorale passa anche dall’alimentazione e dallo stile di vita. Per ridurre i rischi di tumore, segui questo decalogo:


1. Non fumare.

2. Fai regolare attività fisica: è sufficiente anche mezz’ora di camminata al giorno.

3. Occhio al sole: evita scottature e lunghe esposizioni al sole e proteggi sempre la pelle con filtri solari.

4. Attenzione all’ambiente: assicurati di non avere nelle vicinanze agenti cancerogeni noti come il radon, fonti di radiazioni ionizzanti, amianto, diossina e alti livelli di onde elettromagnetiche.

5. Occhio a bilancia e alimentazione: evita sovrappeso e obesità.

6. Riduci il consumo di alcol: 1-2 bicchieri di vino al giorno se sei un uomo e 1 se sei donna. Se preferisci la birra, limitati a una lattina al giorno.

7. A tavola limita il consumo di grassi di origine animale.

8. Mangia 5 porzioni di frutta e verdura al giorno soprattutto verdure gialle, arancioni e verde scuro (carote, barbabietole, peperoni, pomodori, ecc.) e frutta di colore rosato e rosso.

9. Ama il pesce: la presenza di Omega-3 e il basso contenuto di colesterolo lo rendono un ottimo alimento per prevenire il rischio di malattie cardiovascolari. Secondo uno studio pubblicato sul “Journal of the National Cancer Institute”, un elevato consumo di pesce diminuisce del 31% il rischio di cancro del colon retto.

​10. Abbonda co​i legumi: la rivista “Cancer Research” ha pubblicato uno studio dell’University College di Londra che sostiene il potere curativo di un composto antitumorale, chiamato inositolo pentachisfosfato, presente nei legumi come lenticchie, piselli e fagioli, noci e anche nei cereali. Il composto inibisce un enzima, il fosfoinositide 3-chinasi, responsabile della crescita dei tumori.

Per ulteriori informazioni, visita il sito della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori http://www.lilt.it/index.php  

A febbraio quindi, pensa al divertimento del carnevale, alle gioie dell’amore e passa in farmacia per dei consigli sulla prevenzione dei tumori.

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