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Strategia anti-freddo

verdure, broccoli aglio e cipolla aiutano il benessere in inverno
lunedì 3 ottobre 2016
La prevenzione dei malesseri di stagione inizia dalla tavola. Perché, anche nella stagione fredda, la natura ci regala quello di cui abbiamo bisogno.

​​​​​broccoli aglio e cipolla aiutano il benessere in invernoLa brutta stagione è alle porte, col suo seguito di pioggia, vento e bruschi abbassamenti di temperatura.
E, quando la temperatura si abbassa, inevitabilmente ci ritroviamo a passare più tempo in ambienti chiusi, a stretto contatto con altre persone… rendendo più facile la trasmissione di virus e batteri.
Come se non bastasse, il freddo riduce il movimento delle ciglia che rivestono le mucose respiratorie e quindi la loro capacità di trattenere e rimuovere tossine e altri intrusi che entrano nel corpo attraverso la respirazione. 

Al nemico freddo si alleano altri onnipresenti avversari del benessere: inquinamento e stress, che abbassano le difese esponendo il nostro organismo agli attacchi esterni. 

Contro il freddo, il miglior attacco è la difesa

Nella partita per affrontare l’inverno, anche l’alimentazione gioca la sua parte: una dieta equilibrata è un’ottima compagna di squadra se vuoi difendere il tuo benessere. 

Il primo passo per rinforzare le difese​ è scegliere chi entra in squadra (o meglio nella lista della spesa): la dieta anti-inverno dovrebbe essere ricca di cereali integrali, legumi, pesce, carni bianche e​ frutta e verdura di stagione

Rispettare la stagionalità degli alimenti è fondamentale perché frutti e ortaggi di serra o importati da paesi lontani non avranno mai lo stesso contenuto di vitamine e minerali di quelli maturati naturalmente. 

La tua squadra: gli alimenti che fanno bene 

In questa stagione puoi, ad esempio, fare scorpacciate di crucifere: broccoli, cavolfiori, verze, cavoletti di Bruxelles, cime di rapa.
Sono ricche di Vitamina C, un potente antiossidante e antinfiammatorio che aumenta le difese dell’organismo, protegge dalle infezioni e contrasta i sintomi da raffreddamento. Non solo: queste verdure contengono anche potassio, ferro, vitamine del gruppo B e altri antiossidanti molto utili in autunno e in inverno. 

Nel carrello della spesa non dimenticare di infilare..

  • spinaci,
  • zucca,
  • porro,
  • cicoria,
  • bietole,
  • zucchine,
  • peperoni,
  • topinamb​​ur,
  • ​sedani,
  • finocchi,
  • radicchi,
  • melanzane

Il segreto è cucinare le verdure il meno possibile per non alterare i loro preziosi nutrienti. 

Ottime le spremute e soprattutto le centrifughe di frutta, magari con aggiunta di zenzero fresco: un vero toccasana in caso di mal di gola e raffreddore!
Nel mercato autunnale puoi scegliere tra 

  • ​​uva,
  • kiwi,
  • fichi,
  • mirtilli,
  • pere,
  • mele
  • arance​

Le riserve... di benessere

Anche i condimenti e le spezie possono scendere in campo al tuo fianco. Aglio e cipolla, ad esempio, sono ricchi di vitamine e sali minerali e hanno proprietà antisettiche e fluidificanti. Non a caso sono utilizzati da tempo nella medicina popolare. 

Se ancora non lo hai fatto, prova la Curcuma: è un antiossidante e antinfiammatorio naturale ed è utile per la funzionalità articolare. Puoi aggiungerla nelle salse, nella carne, nelle minestre di verdure, ma anche nei dolci. ​


verdure, broccoli aglio e cipolla aiutano il benessere in inverno