‭(Nascosta)‬ CatalogItemCheckWebPart

Rhodiola: una pianta per il buonumore

rhodiola
martedì 13 febbraio 2018
Quando la stanchezza fisica o quella mentale rendono più difficile ogni cosa. O quando l’umore non è al top….  Puoi trovare un alleato naturale per superare i momenti “NO” e influire positivamente sul benessere psico-fisico.

È la Rhodiola Rosea!
rhodiolaConosciuta anche come Pinocchina rosea o Radice rosea, è una pianta grassa perenne con foglie spesse e carnose e fiori dai colori che vanno dal giallo al rosso.

Cresce spontaneamente nelle catene montuose dei Carpazi e della Siberia orientale e occidentale, dove è conosciuta come “radice d’oro”.

Dovendo sopravvivere in condizioni inospitali, in zone fredde e rocciose, la Rhodiola ha sviluppato particolari sostanze biologicamente attive che la aiutano a resistere allo stress ambientale.
 

GLI INFUSI DI RHODIOLA PER I VICHINGHI

Il suo utilizzo nella tradizione popolare ha origini molto antiche: già i Vichinghi la utilizzavano sotto forma di infuso per incrementare la resistenza e la forza fisica.

Anche alcuni popoli della Siberia usano da sempre la Rhodiola per preparare infusi e altre bevande. 

E da quei tempi antichi, le sue proprietà benefiche sono state tramandate di generazione in generazione.
 

ATTIVA ALLA RADICE

La tradizione popolare utilizza tutte le parti della Rhodiola. Ma sono le radici la parte più interessante di questa pianta, perché contengono diversi attivi naturali:
  • ​fenilpropanoidi (rosarina, roservina e rosina)
  • feniletanolidi (salidroside e tirosolo)
 Questi attivi conferiscono alla radice di Rhodiola la capacità di aiutare l’organismo ad adattarsi agli stimoli esterni che generano stress.
 
Per raggiungere un’elevata concentrazione di sostanze benefiche, le piante sono lasciate crescere per 4-5 anni prima della raccolta. Dopo essere state adeguatamente pulite, tagliate, essiccate e tritate, le radici sono pronte per essere utilizzate.
 

GLI EFFETTI BENEFICI DELLA RHODIOLA

 Le sostanze contenute nell’estratto di Rhodiola rosea possono rivelarsi utili in tante diverse situazioni nelle quali il tuo organismo può avere bisogno di “una marcia in più”:
  • Affaticamento fisico e mentale;
  • Resistenza muscolare: supporta la normale funzione micro circolatoria, favorendo la prestazione fisiche e l’adattamento allo sforzo;
  • Stress emotivi o cali di umore: favorisce il normale tono dell’umore e aiuta l’organismo a reagire in situazioni di stress emotivo;
  • Studio o lavoro intenso: aiuta a superare situazioni di particolare affaticamento cognitivo, grazie al suo potere tonico e adattogeno.
Inoltre le sue capacità antiossidanti contribuiscono a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Insomma… un vero e proprio tesoro naturale!

Scopri il nostro integratore alimentare RHODIOLA​

rhodiola