‭(Nascosta)‬ CatalogItemCheckWebPart

Non farti prendere per la gola

liquirizia rimedio per la gola
venerdì 8 gennaio 2016
L'inverno è appnea iniziato, non farti prendere per la gola!
Proteggila, con un piccolo aiuto dalla natura.

​​​​​te caldo liquirizia rimedio per la gola

​​LIQUIRIZIA PER BUDDHA

​Secondo la religione buddista, nell’ottavo giorno dell’ottavo mese di ogni anno la statua di Buddha doveva essere riposta in una vasca e aspersa con un succo ricavato dalla radice di liquirizia.

Era un riconoscimento del grande interesse terapeutico che avevano i popoli orientali nei confronti di questa pianta. 

 LA PIÙ FAMOSA È ASIATICA

La liquirizia (Glycyrrhiza) è una pianta erbacea perenne che può arrivare a un metro di altezza. Il genere Glycyrrhiza comprende 18 specie, ma la più usata è la glabra, originaria dell’Asia sudoccidentale.

Dolcezza alla radice

La liquirizia è provvista di una “radice dal gusto dolce”, come riferisce il filosofo e botanico greco Teofrasto. La pianta proviene dalle regioni dell’Asia temperata e nel X secolo destò l’interesse dei monaci benedettini, che ne introdussero estese coltivazioni in Italia meridionale.
Dalla radice di liquirizia si ricavava una grande quantità di succo che per secoli fu oggetto di proficuo commercio in tutta Europa come accessorio per un gran numero di preparazioni farmaceutiche. 

Una scoperta per la gola 

Un accessorio e nulla più, quindi, almeno fino alla metà del ’900, quando si scoprì l’azione antinfiammatoria dell’acido beta glicirretico.
Gli estratti di liquirizia esercitano infatti un’azione antiflogistica sia per uso topico sia per uso sistemico, in virtù delle analogie strutturali del suo componente principale (l’acido beta glicirretico appunto) con i farmaci corticosteroidi. La liquirizia può quindi dimostrarsi molto utile nel trattamento delle infiammazioni del cavo orale. ​

Nelle nostre farmacie puoi trovare GOLAplus (integratore alimentare con liquirizia) o chiedere un consiglio personalizzato per trattare mal di gola e raucedine.


liquirizia rimedio per la gola