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9 + 1 buone ragioni per cui bere (tanta) acqua

idratazione e benessere
sabato 28 maggio 2016
Bere acqua è il più semplice e prezioso regalo che possiamo fare a noi stessi, per stare bene.



​Il corpo umano è composto per il 75% di acqua: un elemento coinvolto in tutti i processi dell'organismo. Non a caso gli esperti raccomandano di bere dai 6 agli 8 bicchieri di acqua al giorno, per mantenere l'idratazione corporea, sostenere il metabolismo e migliorare il benessere generale.

9 + 1 buone ragioni per cui bere (tanta) acqua

1. Accelera il metabolismo

L'acqua aumenta il volume del sangue nelle vene, che porta a un maggiore passaggio di ossigeno e nutrimenti alle cellule e a un più facile smaltimento delle tossine.
Questi processi aumentano l'efficienza dell'attività cellulare e quindi un aumento di calore, il quale a sua volta incide sul metabolismo, facendolo accelerare.

giornata dell'acqua: perché è importante idratarsi2. Contribuisce alla perdita di peso

L'acqua è fondamentale per perdere peso, perché dà sensazione di sazietà e contribuisce al buon ritmo del metabolismo.

3. Fa bene ai reni

Contribuisce a diluire sali e minerali evitando la tendenza a sviluppare calcoli renali.

4. Fa bene al cervello

Il cervello dipende dall'acqua per funzionare in maniera efficiente.

5. Fa bene al cuore

Le persone a rischio di sviluppare una malattia cardiaca devono bere acqua come prevenzione.

6. Migliora la digestione

Il sistema digerente ha bisogno di una determinata quantità d'acqua per una corretta digestione. L'acqua, insieme alla fibra, è inoltre ideale per combattere la stitichezza che molto spesso può essere il risultato della disidratazione.

7. "Illumina" la pelle

L'idratazione della pelle è molto importante per migliorarne l'elasticità. Bere acqua favorisce anche la disintossicazione e la purificazione del sangue, cosa che si riflette in un viso pulito e luminoso.

8. Dà energia

L'acqua aiuta il sangue a trasportare ossigeno e nutrimento verso il cervello. Quando siamo ben idratati siamo quindi anche più energici.

9. Regola la temperatura corporea

Mano a mano che il sudore evapora, il corpo si raffredda. Se perdiamo molta acqua attraverso la sudorazione, per esempio durante l'attività fisica, è quindi necessario continuare a bere.

9 + 1. (Prima o poi) Farà caldo 

L'ultimo buon motivo per bere acqua è che, anche se in buona parte d'Italia non sembra, l'estate sta arrivando! E con l'arrivo della stagione calda è ancora più importante idratarsi a sufficienza, per compensare i liquidi che perdiamo sudando, per evitare colpi di calore e disidratazione.
Bevi quindi 2 litri d'acqua ogni giorno, meglio se assunti in più dosi durante la giornata, e ricordati di mangiare molta frutta e verdura, anche se con l'afa estiva l'appetito può passare. 
Tra giugno e settembre, puoi fare scorpacciate di angurie, meloni, kiwi, sedano, ravanelli, cetrioli, pomodori, lattuga...

Nei momenti hot può essere utile anche integrare la dieta con sali minerali come magnesio e potassio. 
Il Magnesio contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento, aiuta a mantenere la salute delle ossa, contribuisce alla normale funzione muscolare, psicologica e del sistema nervoso. Il Potassio contribuisce alla normale funzione muscolare e del sistema nervoso

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