‭(Nascosta)‬ CatalogItemCheckWebPart

Fico d'India, bellezza mediterranea

fico d'india azione drenante
mercoledì 3 maggio 2017
Sapevi che lo spinoso e all'apparenza ostile fico d'India nasconde preziosi alleati per la bellezza? Tipico frutto dei climi caldi, si rivela particolarmente utile nella bella stagione, quando siamo tutti più attenti alla linea.

​​fico d'india alleato della lineaIl fico d’India risulta infatti utile per il controllo del peso, in quanto è in grado di legare i grassi, impendendone l’assorbimento e destinandoli quindi all’eliminazione. P​er questo è usato come ingrediente in alcuni integratori alimentari. Come il nostro LINEAtab (vai al prodotto per saperee di più)​.​

L'Opuntia vulgaris, questo il suo nome botanico, è una pianta erbacea diffusa nell’America centrale e in tutto il bacino del Mediterraneo, straordinaria per la sua capacità di crescere in terreni aridi e rocciosi​. 

Da sempre è apprezzato per i suoi frutti, commestibili, ma​ anche per le sue foglie e per i suoi semi, dai quali secondo la tradizione gli indigeni messicani ricavavano un’ottima farina bianca.
In effetti tutte le parti del fico d'India sono utilizzate sia per scopi alimentari, sia per ​usi cosmetici o per le loro proprietà medicamentose.
​Anche il celebre medico Galeno di Pergamo (dal cui nome deriva la galenica, ovvero l'arte di preparare i farmaci)​ ne lodava le azioni diuretica e antisudorifera. 

Scopriamo tutte le virtù del fico d'India:

  • le cosiddette “pale”, ovvero le foglie grasse, sono utilizzate fresche e compresse per ottenere un succo ricco di aminoacidi. Sono anche usate ​come foraggio per il bestiame
  • i fusti, applicati sulla pelle, esercitano un'azione emolliente grazie al contenuto di mucillagini
  • i fiori, grandi e di colore giallo o rosso, sono conosciuti per la loro azione diuretica, uso convalidato da recenti test farmacologici
  • il frutto è una bacca ovoidale, lunga circa 6-9 cm, ricoperta di peli irritanti, da cui si può ricavare un succo molto dissetante e ricco di zuccheri, acidi organici, sali di magnesio e potassio.

Un alleato naturale dai mille vantaggi quindi, utile soprattutto in vista dell'estate.


fico d'india azione drenante