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Fai felice il tuo intestino

consigli per il benessere dell'intestino
mercoledì 31 agosto 2016
Pranzi veloci, cibi poco salutari, alcolici, stress, emozioni... il nostro intestino ha mille motivi per essere in subbuglio. Ricordati di pensare anche a lui e al suo benessere. Ti ringrazierà facendoti sentire meglio.

​​​​​consigli per mantenere il benessere dell'intestinoL’intestino è un apparato complesso, con un sistema immunitario e nervoso propri.
Il sistema nervoso intestinale, in particolare, è costituito da circa 100 milioni di neuroni. 

La somiglianza tra questi e i neuroni presenti nel nostro cervello ha meritato all'intestino il soprannome di "secondo cervello" e, cosa più importante, consente un continuo scambio di informazioni e una spiccata sinergia tra i due organi.
​Per questo stress ed emozioni possono influenzare la salute intestinale e, viceversa, la salute dell’intestino ​può influenzare lo stato d’animo.​​​

​Microbiota intestinale: chi è costui?

La superficie dell'intestino è colonizzata da un insieme di microrganismi simbiotici, detti microbiota intestinale. 

Il microbiota intestinale contribuisce alla digestione e all’assimilazione del cibo, influenzando l’attività e il benessere di diversi organi e tessuti. La sua composizione è determinata, anche dalle nostre scelte alimentari. 

La “Dieta Occidentale”, caratterizzata dall’assunzione di molti carboidrati, zuccheri, grassi e cereali “raffinati” e pochi alimenti “benefici” come verdure, frutta e pesce, non è ideale per il benessere del microbiota intestinale e, quindi, dell’intero organismo. 

I campanelli d'allarme

Quali sono i segnali del nostro corpo che ci rivelano lo squilibrio della flora batterica? ​

  • Senso di gonfiore e tensione addominale, alterazioni del transito intestinale, difficoltà digestive.
  • Problematiche infiammatorie intestinali.
  • Alitosi, afte e gengiviti.
  • Episodi di candida e cistiti ricorrenti.
  • Indisposizione e senso di malessere generale.​​

Linee guida per un intestino sano

 Se vuoi ristabilire l'equilibrio intestinale, non c'è altro modo che instaurare (o riprendere) un corretto stile di vita. Ecco i passi fondamentali per difendere il benessere dell'intestino:

  • ​Seguire una dieta varia e bilanciata, ricca di fibre, frutta, verdura, cereali integrali e legumi.
  • Ridurre il consumo di zuccheri semplici, di dolci, di carboidrati raffinati e di grassi (evitare soprattutto quelli di origine animale).
  • Bere molta acqua: i raccomandati 2 litri ogni giorno.
  • Fare attività fisica, regolarmente.
  • Ridurre il consumo di alcolici.
  • Smettere di fumare.
  • Cercare di gestire lo stress e di riposare.
  • Al bisogno, integrare la dieta con i giusti probiotici --> SCOPRI LA NOSTRA GAMMA DI FERMENTI​
Per qualsiasi domanda o per richiedere una consulenza personalizzata, puoi rivolger​ti al tuo farmacista di fiducia.


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