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Come sopravvivere alle feste

Ciotola di Frutta secca da mangiare in inverno
lunedì 30 novembre 2015
Puoi goderti i piaceri della tavola (e introdurre i grassi che ti servono per resistere al freddo) senza appesantire la tua linea e senza sensi di colpa. Basta ricorrere a qualche intelligente alternativa per i menù di dicembre.

Dieta a dicembre: tanta frutta secca 

Si comincia con le cene tra amici per salutare l'anno che se ne va e si finisce con l’Epifania (e i dolci della Befana) che tutte le feste porta via… ma non per molto, visto che Carnevale è dietro l’angolo!
Tra dicembre e febbraio la “dieta” ha un carico di calorie importante, che neanche il clima rigido basta a giustificare.
Per non risvegliarti "più pesante" a primavera non devi rinunciare al piacere del cibo, ma puoi mangiare di gusto anche senza coinvolgere zampone e mascarpone.

SCOPRI I GRASSI "BUONI"

Molto meglio mettere sul piatto il pesce: è ricco di acidi grassi della catena Omega-3 (EPA e DHA), vale a dire acidi grassi essenziali utili a livello cardiovascolare, cellulare, nella crescita e nello sviluppo.
Inserisci quindi nel menù delle feste salmone, tonno ma anche sardine e acciughe.

OLI PER LE FESTE

Se parliamo di condimenti sfiziosi, perché non sperimentare qualche novità per celebrare l’anno nuovo?
Oltre all’olio extravergine di oliva, ci sono diversi oli dalle proprietà interessanti:

  • olio di canapa: ricco in Omega-3 e Omega-6, Vitamina E, Vitamine B, Calcio e Ferro, Acido Gamma Linolenico;
  • olio di Argan: in cucina si usa quello di colore bruno, ottenuto dalla torrefazione dei semi;
  • olio di cocco: contiene molti acidi grassi saturi e per questo è stabile alle alte temperature.

SECCA MA RICCA

E come snack, in alternativa al torrone, puoi imbandire la tavola di frutta secca: noci, nocciole, semi di girasole, di zucca, di sesamo e di papavero sono salutari perché ricchi di Omega-3, Omega-6, Vitamine B, Zinco e Selenio.

QUANDO NON BASTA

A volte la scelta degli alimenti corretti può non essere sufficiente per apportare all'organismo la giusta quantità di oli, in particolare di Omega-3 e Omega-6. 
In questi casi, nelle nostre farmacie puoi trovare integratori alimentari utili al benessere generale:

Vieni a trovarci per chiedere un consiglio personalizzato!


Ciotola di Frutta secca da mangiare in inverno