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Come perdere peso in 10 step

come perdere peso in 10 step
mercoledì 21 giugno 2017
Paura della prova costume? In spiaggia d'estate, come tutto l'anno in città, non serve essere perfetti, ma la stagione può darti qualche incentivo in più per rivedere la tua dieta e per iniziare a fare un po' di sport.
10 consigli per perdere peso in modo sanoSe in inverno hai poltrito e ora hai deciso di rimetterti in forma, non abbiamo la guida definitiva alla perdita di peso, ma una serie di consigli utili che dovrai tenere a mente fino alla prova costume (e oltre). 

DIECI CONSIGLI PER RIMETTERSI IN FORMA​

  1. Pratica 1 ora e mezza di attività fisica due/tre volte la settimana, preferibilmente al mattino a digiuno.
     I migliori sport per perdere peso?
    Step aerobico, nuoto, bicicletta, squash, camminata, jogging, zumba, yoga, fit boxe, elliptical burner: trova quello che ti piace di più, così sarai costante. ​
  2. Scattati una foto in costume da bagno davanti allo specchio una volta al mese: se sei costante nella dieta e nell’allenamento, potrai osservare in modo oggettivo i cambiamenti. Vedere i risultati mese dopo mese ti aiuterà a mantenere la motivazione. 
  3. Prima di fare la spesa, compila una lista con l’esatta quantità di cibo da comprare (e non concederti deroghe quando ti trovi di fronte agli scaffali).
    Non acquistare i cibi precotti, ma solo alimenti che devono essere cucinati: questo diminuirà la tentazione di concedersi degli extra (e in più mangerai più sano). 
  4. Evita lunghi periodi di digiuno, mangia invece regolarmente e spesso: consuma una colazione abbondante, 2 pasti principali e 2 spuntini.
    Non lasciar passare più di 5 ore tra un pasto e l’altro e non più di 3 ore tra uno spuntino e il pasto successivo.
  5. Non mangiare in piedi e mastica lentamente prima di deglutire: favorisce il senso di sazietà.
    Puoi contrastare la sensazione di fame anche assumendo fibre o integratori alimentari a base di fibre prima dei pasti.
  6. Evita salumi, insaccati, dolci, merendine e prodotti di pasticceria, zucchero, prodotti da forno secchi, fritti, lardo, strutto, panna, latte e yogurt interi.
    Cerca di non assumere più di 2 uova e più di 70 grammi di formaggio la settimana.
  7. Nel tuo menu inserisci cereali integrali, carni bianche, pesce 3 volte la settimana, frutta e verdura fresca (oltre a essere ricche di acqua e antiossidanti, saziano grazie al contenuto di fibre).
    Condisci i piatti con 1-2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva.
  8. Riduci le calorie liquide: non bere alcolici, succhi di frutta, bibite gassate e zuccherate.
    Bevi invece almeno 2 litri di acqua al giorno, tisane non zuccherate e piccole quantità di caffè.
  9. Rivolgiti a un consulente specializzato che ti aiuti a definire un regime alimentare e nutrizionale su misura e a programmare i tuoi obiettivi con i tempi giusti per te.
  10. In farmacia puoi trovare integratori alimentari utili come affiancamento alla dieta, per conseguire un risultato ancora più soddisfacente.  ​
Per un consiglio personalizzato, visita la farmacia RETE Farmacisti Preparatori più vicina a te: dal 26 al 30 giugno c'è la Settimana dello Sportivo (clicca qui per saperne​ di più)!

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