‭(Nascosta)‬ CatalogItemCheckWebPart

Tutti in forma: secondo step

Dieta sana ed equilibrata
mercoledì 30 aprile 2014
Se nel primo passo per rimetterti in forma hai scoperto l’importanza delle vitamine, oggi ti diamo qualche consiglio utile per una dieta salutare e gustosa. È il momento giusto per iniziare a prepararsi alla prova costume o semplicemente per ritrovare leggerezza ed equilibrio a tavola.

​​Consigli per una corretta alimentazioneQualunque sia il tuo obiettivo, la dieta non deve essere un periodo di digiuni e sacrifici, ma deve diventare un vero e proprio stile di vita, un modo di mangiare salutare e consapevole.

Due sono i momenti critici ai quali fare attenzione: durante la spesa e durante i pasti.

Durante la spesa
· Un semplice ma efficace consiglio è non fare la spesa quando hai fame, per non acquistare d’impulso prodotti calorici.
· Fai una lista e seguila alla lettera.
· Ricorda di non comprare prodotti che possono essere causa di tentazione.
· Punta sugli alimenti che devono essere cucinati piuttosto che su quelli già confezionati: questo diminuirà la tentazione di concederti degli extra.
· Un piccolo trucco è usare un carrello o una borsa piccoli e riempirli subito con i prodotti più voluminosi (ad esempio le bottiglie d’acqua o di latte). In questo modo ti sembrerà di aver già acquistato abbastanza e non sforerai la tua lista.

Durante i pasti

Quando puoi, consuma i pasti principali a casa, senza stare in piedi e senza distrazioni (libri, televisione o simili). Non mettere in tavola bibite gassate e piene di zuccheri e non bere alcolici prima dei pasti (possono stimolare l’appetito).
Mentre cucini non spiluccare o fare troppi assaggi: devi goderti il cibo a tavola, masticando bene prima di inghiottire.
Se pranzi o ceni fuori casa, decidi cosa mangerai prima di uscire, cercando un compromesso tra calorie e gusto.

Fin qui i nostri consigli utili in generale, ma lo stile di vita alimentare va adattato seguendo la tua età, il sesso, la costituzione fisica ed esigenze specifiche.

Per un “piano d’azione” personalizzato rivolgiti alla farmacia della Rete più vicina a te e scopri insieme al tuo farmacista Rete le 6 regole d’oro della dieta equilibrata.

I nostri farmacisti ti aiuteranno a compilare schede dietoterapiche su misura e sapranno darti tanti utili consigli mirati.

 

Data di pubblicazione: 30/04/2014


Dieta sana ed equilibrata