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Sport consapevole

mercoledì 8 gennaio 2014
Con l’arrivo della stagione invernale l’attività sportiva indoor prende inevitabilmente il sopravvento e prevale sulle attività all’aperto. Ecco alcuni consigli da seguire per evitare che i benefici si trasformino in aspetti negativi.

​​​sport in palestraPer evitare l'overtraining o comunque l'affaticamento muscolare dovuto all'allenamento in palestra è utile integrare le proprie risorse di Glutamina, polivitaminici e antiossidanti. In particolare nell'ambito medico sportivo la L-Glutamina è apprezzata anche perché sembra in grado di ridurre il manifestarsi di infezioni in genere.

L'integratore è comunque a corollario di una dieta adeguata, che tiene in dovuto conto la quota proteica. Molto utile può essere però il supporto degli aminoacidi ramificati (leucina, isoleucina, valina in rapporto di 2:1:1), sia per la loro valenza energetica che per la loro funzione plastica.

Anche le articolazioni sono molto sollecitate nell'attività sportiva. Per mantenerle in salute, a supporto del lavoro muscolare, è utile assumere Glucosamina e Condroitin Solfato, ausilio nel sopperire alle carenze di nutrimento condrale.

In caso di micro traumi può essere utile ricorrere a trattamenti antinfiammatori ed antalgici di terapia fisica che può ben essere coadiuvata da sostanze antinfiammatorie topiche.  I gel a base di Arnica, per esempio, agiscono rapidamente su versamenti e tumefazioni post-traumatiche.


Data di pubblicazione: 08/01/2014