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Se la notte non ti fa dormire

dormire bene
venerdì 1 agosto 2014
Con il caldo estivo fai fatica a riposare? In vacanza hai cambiato letto o fuso orario e ora non riesci ad addormentarti? Segui allora i nostri semplici consigli per dei sogni d’oro.

​​sonno tranquilloL’alimentazione ha un ruolo importante nella regolazione del sonno:
- Evita alimenti eccitanti come caffè, tè, cioccolato e coca-cola a partire dal tardo pomeriggio
- Non consumare bevande alcoliche a cena
- Diminuisci i formaggi, gli insaccati, la carne di maiale, i crostacei e, in generale, tutti i cibi ricchi in istamina
- Cena con piatti leggeri in modo da evitare che il tuo corpo sia ancora impegnato nella digestione quando vai a letto

Anche il tuo comportamento quotidiano incide sulla qualità del tuo sonno la notte.
- Il fumo si sa, fa male. Per un riposo completo non fumare
- Dai al tuo corpo una routine: vai a letto e svegliati la mattina più o meno sempre alla stessa ora
- Evita i pisolini pomeridiani o quelli dopo cena o limitali a un massimo di 45 minuti
- Non praticare attività sportiva la sera: l’eccitamento e l’aumento della temperatura corporea che ne derivano possono compromettere il sonno
- Prova delle tecniche di rilassamento come lo yoga o fai un bagno rilassante prima di coricarti
- Assicurati che la stanza nella quale stai andando a dormire non sia troppo calda o troppo illuminata e che ci sia stato un ricambio d’aria durante la giornata
- Quando vai a dormire spegni gli apparecchi elettronici e, se possibile, lasciali fuori dalla camera da letto

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Data di pubblicazione: 01/08/2014


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