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E...state a tavola

Alimentazione in estate per tutti, bambini e anziani inclusi
venerdì 13 giugno 2014
Arriva la bella stagione e con il caldo e l’afa talvolta fa capolino anche l’inappetenza di fronte alla quale occorre resistere, perché un’alimentazione scorretta può peggiorare la situazione.
Leggi i nostri consigli per stare bene a tavola anche in estate.

Alimentazione in estate​In estate, si sa, sono due le categorie di persone che hanno più difficoltà: i bambini e gli anziani. È proprio nel loro caso che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento del benessere.

I BAMBINI
I bambini imitano le abitudini alimentari di chi li circonda. È fondamentale quindi insegnare loro con il buon esempio un’alimentazione sana ed equilibrata.
Insegna ai più piccoli a masticare con calma, a evitare le distrazioni durante i pasti (televisione o giochi) e a fargli consumare cibi poco elaborati: meno merendine e prodotti industriali e più frutta di stagione. Prediligi per loro cereali integrali e noci, mandorle, sesamo e verdura a foglia verde come fonti di calcio. Metti a tavola il latte e i suoi derivati massimo due-tre volte a settimana. L’acqua è importantissima e mai come in estate è fondamentale bere molto.

GLI ANZIANI
Oltre ad un’alimentazione sana ed equilibrata, in estate è fondamentale per gli anziani diminuire la quantità di carboidrati ingeriti. In questa stagione, infatti, il corpo riduce la sua capacità di gestire gli zuccheri.
Meglio allora consumare frutta fresca di stagione e carboidrati lenti, pasta e riso integrali, e bere almeno 2 litri d’acqua al giorno.
Non dimentichiamoci che per gli anziani consumare proteine (carne, uova, pesce, latticini) e lipidi (noti come grassi) e assumere fibre attraverso la verdura cruda è indispensabile.
Le proteine sono essenziali per il rinnovo delle strutture organiche, i grassi veicolano l’assorbimento delle vitamine e le fibre saziano.

I PROBLEMI PIU’ COMUNI
L’elevato consumo di frutta e verdura può dare fastidi intestinali. Per sostenere l’attività gastroenterica, assumi dei fermenti lattici. Ti aiuteranno a mantenere l’equilibrio della flora batterica essenziale per la digestione e la difesa dell’organismo.
Ti senti stanco, spossato e non hai voglia di mangiare? Un integratore alimentare a base di pappa reale può aiutarti.
In estate si perdono molti liquidi e con loro anche i sali. Integra magnesio e potassio con un integratore alimentare apposito.

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Data di pubblicazione: 13/06/2014


Alimentazione in estate per tutti, bambini e anziani inclusi