‭(Nascosta)‬ CatalogItemCheckWebPart

C come cistite

cistite
venerdì 18 luglio 2014
Senti bruciore quando fai “plin plin”? Potrebbe essere cistite. Ecco come riconoscerla, come alleviarne i sintomi e come prevenirla. Se la conosci, puoi evitarla.


​​PERCHÉ NASCE

In fondo all’uretra e all’interno della vescica vivono specie batteriche che si sono adattate a sopravvivere in quelle aree: alcune sono utili, altre invece potenzialmente fonte di fastidi e disturbi come appunto la cistite.
CistiteAgenti patogeni come l’Escherichia Coli e differenti specie di Proteus, Klebsiella, Pseudomonas, o Staphylococcus sono tra le principali cause d’insorgenza di cistite. Ci sono poi alcune condizioni favorevoli alla sua insorgenza, tra cui:
- alcuni fattori genetici
- diabete
- fattori ormonali
- condizioni infiammatorie della vulva e della vagina
- riduzione delle difese immunitarie
- scarsa igiene
- stress, fumo e alcool

I SINTOMI

Puoi riconoscere la cistite se senti bruciore e difficoltà nella minzione e una sensazione di peso, fastidio o dolore nell’area sopra il pube. Potresti anche avere la sensazione di non aver svuotato completamente la vescica o sentire lo stimolo di dover urinare più spesso. Solo nei casi più seri ci sarà anche sangue nelle urine (in questo caso si parla di cistite emorragica).

L’ALIMENTAZIONE

Una corretta alimentazione può aiutarti nella prevenzione della cistite e agevolarne la risoluzione nelle forme più lievi.

Cosa ti aiuta:
- bevi molta acqua e succhi di frutta di mirtillo (senza zucchero)
- mangia anguria, sedano e prezzemolo
- aggiungi un po’ di aglio negli alimenti
- scegli yogurt con fermenti vivi.

Cosa è meglio evitare:
- cibi zuccherati e zucchero
- alcool e caffè
- cibi speziati e salati (specie in fase acuta)
- bevande gassate.

UN AIUTO IN PIÙ

Prova rimedi erboristici a base di uva ursina, mirtillo rosso, Vitamina C, origano, camomilla e lavanda (anche per usi esterni) e cura la tua igiene personale con prodotti specifici per gli stati di alterazione delle mucose, con principi antibatterici, batteriostatici oppure con pre o probiotici, utili per facilitare la crescita di batteri benèfici a scapito di quelli dannosi.

NELLE NOSTRE FARMACIE PUOI CHIEDERE UN CONSIGLIO PERSONALIZZATO PER IL TUO BENESSERE E TROVARE I PRODOTTI PIÙ ADATTI ALLE TUE ESIGENZE:
UROtab
Detergente intimo attivo FERMENTILATTICI BIOLISATI
Detergente intimo fisiologico LICHENE E CALENDULA


cistite