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Accendi l'autunno con i giusti alimenti

cibo che dà energia in autunno
venerdì 5 settembre 2014
Se con l’arrivo dell’autunno ti senti triste e stanco, la natura ti dà una mano: ecco i cibi che ti danno energia.

cibo d'autunnoIn autunno le giornate sono più corte e meno luminose. Se nella bella stagione con la luce il tuo organismo produce serotonina (che migliora l’umore e regola l’appetito), in autunno produce melatonina, che accentua il bisogno di riposo, abbassa il tono dell’umore e aumenta l’appetito.
In più, se piove su bagnato e sei anche sotto stress, potresti sentire i fastidiosi disturbi tipici di questa stagione: malinconia, stanchezza, difficoltà digestive, diminuzione delle difese immunitarie.

Come difendersi da tutto questo? Mangiando!
Non ti stiamo suggerendo di “consolarti” con doli e cioccolata, anzi: in autunno scegli gli alimenti che ti danno la carica.

LA MAPPA DEL TESORO A TAVOLA: SEGUI GLI INDIZI E TROVA I CIBI PIÙ PREZIOSI

Riserva i carboidrati complessi alla prima parte della giornata (colazione e pranzo) mentre a cena preferisci pesce, legumi e uova.

Porta in tavola cereali di stagione come avena, grano saraceno e miglio.

Sì ai legumi: fagioli, lenticchie, ceci e soia hanno un grande potere energetico, sono ricchi di proteine e fibre e poveri di grassi.

Integra la dieta con frutti oleaginosi come noci, mandorle, nocciole, pinoli, anacardi, arachidi, semi di zucca, semi di girasole ecc.

Utilizza, senza esagerare, erbe e spezie aromatiche aggiungendole sempre a fine cottura per conservarne intatte le proprietà.
· Rosmarino, salvia, timo, origano e maggiorana sono ricchi di flavonoidi, fenoli, saponine e terpeni che fortificano le difese naturali.
· I semi aromatici di finocchio, anice e cumino favoriscono la digestione e contrastano la fermentazione intestinale.
· La cannella ha proprietà antisettiche e ipoglicemizzanti.
· Il pepe nero ha un’azione dimagrante e immunostimolante.
· Peperoncino e zafferano contrastano i radicali liberi.
· La curcuma ha spiccate proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e antidolorifiche.


LA DIETA DEI COLORI

Per battere il grigiore del cielo e dell’umore, e mantenere la linea, punta sugli allegri colori di frutta e verdura di stagione:
Il ROSSO dei melograni, ricchi di sali minerali e vitamine e dal potere antiossidante.
Il VERDE di spinaci, cavoli, broccoli e verza dalle potenti azioni benefiche grazie al loro contenuto di vitamine, minerali e antiossidanti. I carciofi favoriscono la digestione e sostengono il fegato, ma anche mele, pere e kiwi.
Il VIOLA dell’uva e dei fichi.
L’ARANCIO di zucche, carote e cachi, arance e mandarini dall’elevato contenuto in vitamina C.
Il MARRONE di noci, nocciole, castagne e funghi.

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Data di pubblicazione: 05/09/2014


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